Chi siamo
Omar
Il papà
Contadino
Elisa
La mamma
Ex restauratrice
Pietro
Figlio
Studente
Virginia Maria
Figlia
Studentessa
Davide
Figlio
Studente
Vivevamo a Vadena in provincia di Bolzano.
Nel 2009 abbiamo deciso di costruire CASARIGA, nel 2014 siamo venuti ad abitarci ed alla fine dell'anno abbiamo aperto l’agriturismo.
Eh già: siamo un agriturismo, perchè intorno a CASARIGA c’è la nostra azienda agricola di circa 10 ettari dove produciamo mele, lamponi, uva e mirtilli.
Perché CASARIGA?
Prima di tutto bisogna dire che è un progetto di vita; abbiamo cercato un posto dove far crescere i nostri figli lontano dalle fabbriche e dalle strade. Abbiamo chiesto alla natura di farci entrare; dobbiamo rispettare chi ci ospita, camminare in punta di piedi e fare in modo di far pesare il meno possibile la nostra presenza.
L'idea madre del nostro progetto è quella di avere la natura tutto intorno senza rinunciare al comfort di una casa moderna.
Per noi era fondamentale nascondere il più possibile il confine tra dentro e fuori.
Abbiamo quindi pensato e costruito delle stanze con una parete completamente in vetro. Quando la mattina si aprono le tende, si ha la sensazione di essere fuori. È una sensazione bellissima che mi fa dire: “Ciao Mondo, come stai?”.
La nostra famiglia vive tutti i giorni in questa strana casa e spesso ci capita di vedere animali selvatici che ci passano vicino.
Vivendo qui abbiamo scoperto che è molto bello vivere in una piccola comunità.
Il fatto di vivere in un posto marginale, fuori dalle direttrici metropolitane e industriali si è rivelato un valore molto importante.